Cashback

COS’È

Con il Cashback, a partire dal 1° gennaio 2021, ottieni il rimborso del 10% sull’importo degli acquisti che effettui con carte di credito, carte di debito e prepagate, bancomat e app di pagamento in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti.
Non concorrono gli acquisti online.

Se effettui un minimo di 50 pagamenti in un semestre, ricevi il 10% dell’importo speso, fino ad un massimo di 150 euro di rimborso complessivo. Il rimborso massimo per singola transazione è di 15 Euro.

Non c’è un importo minimo di spesa ed è possibile ottenere rimborsi fino a 300 euro l’anno.
Coppia Cashback

CHI PUÒ OTTENERLO

Puoi ricevere il Cashback se sei maggiorenne e risiedi in Italia.
In famiglia, ogni componente maggiorenne può partecipare, e i rimborsi possono essere cumulati. Ad esempio, una famiglia con due genitori e un figlio maggiorenne può ottenere fino a 900 euro l’anno di Cashback.

QUALI ACQUISTI SONO VALIDI

Sono validi tutti gli acquisti in negozi, bar e ristoranti, supermercati e grande distribuzione o per artigiani e professionisti effettuati tramite un dispositivo fisico di accettazione (es. pos).

Non sono validi:
  • gli acquisti effettuati online;
  • gli acquisti effettuati nell’ambito di qualsiasi attività d’impresa, professionale o artigianale;
  • gli acquisti effettuati fuori dal territorio nazionale, ivi inclusi quelli effettuati nella Repubblica di San Marino e nello Stato della Città del Vaticano;
  • gli acquisti presso gli esercenti che dispongono di un dispositivo di accettazione di carte e app non ancora convenzionato (consulta l’elenco degli Acquirer convenzionati);

e neanche:
  • le operazioni eseguite presso gli sportelli ATM (es. prelievi, ricariche telefoniche);
  • i pagamenti con bonifico;
  • le operazioni relative a pagamenti ricorrenti, con addebito su carta o su conto corrente.
Attenzione
NOTA BENE
All’avvio del Programma Cashback, alcuni esercenti potrebbero NON disporre da subito di un dispositivo di accettazione di carte e app di pagamento che consenta di partecipare all’iniziativa. Per questo, prima di eseguire un pagamento presso un punto vendita, puoi verificare con l’esercente.

INIZIO E DURATA DEL PROGRAMMA

Il Cashback si articola in quattro periodi. Il primo periodo sperimentale, detto “Extra Cashback di Natale”, è iniziato l’8 dicembre 2020 e si è concluso il 31 dicembre 2020. Nel mese di febbraio 2021, i partecipanti al Programma hanno ricevuto i rimborsi.

A partire dal 1° gennaio 2021, sono previsti tre periodi della durata di sei mesi ciascuno, come riportato nella tabella sottostante.
PERIODI DEL CASHBACK
DURATA
1° Semestre
dal 1° Gennaio 2021 al 30 Giugno 2021
2° Semestre
dal 1° Luglio 2021 al 31 Dicembre 2021
3° Semestre
dal 1° Gennaio 2022 al 30 Giugno 2022
Come sono erogati i rimborsi

COME SONO EROGATI I RIMBORSI?

Riceverai i rimborsi del Programma Cashback con un bonifico sull’IBAN che hai indicato al momento della registrazione.
Puoi indicare l’IBAN anche successivamente, ma sempre entro la scadenza di ciascun semestre.

COS’È

Dal 1° gennaio 2021, senza alcun importo minimo di spesa, potrai concorrere per il Super Cashback di 1.500 euro ogni sei mesi.

Hai diritto al Super Cashback se rientri nei primi 100.000 cittadini che hanno totalizzato, in un semestre, il maggior numero di transazioni con carte di credito, carte di debito e prepagate, bancomat e app di pagamento. Sono validi gli stessi acquisti del Cashback e conta il numero di transazioni, non gli importi spesi (ad es. un caffè vale come un televisore).

Dal 1° gennaio 2021, dopo che avrai raggiunto la soglia minima di transazioni, l’app IO ti dirà come cambia la tua posizione in classifica per concorrere al Super Cashback.
La classifica si basa sul numero complessivo di transazioni effettuate con i metodi di pagamento elettronico attivati ai fini del Cashback. Giorno dopo giorno, l’app IO ti mostrerà quante transazioni hanno effettuato il 1° e il 100millesimo utente in classifica, così da permetterti di visualizzare il numero di transazioni richieste per entrare nella graduatoria e quanto ti manca per riuscire a scalarla.
Coppia Super Cashback

CHI PUÒ OTTENERLO

Puoi ricevere il Super Cashback se sei maggiorenne e risiedi in Italia.
In famiglia, ogni componente maggiorenne può concorrere al Super Cashback in ogni semestre, anche se ha già ottenuto il Super Cashback nel semestre precedente, quindi gli importi possono essere cumulati. Ad esempio, una coppia che utilizza carte e app di pagamento per tutti gli acquisti potrebbe ottenere in un anno anche 6.000 euro!

INIZIO E DURATA DEL SUPER CASHBACK

Il Super Cashback si articola in tre periodi, della durata di sei mesi ciascuno, a partire dal 1° gennaio 2021, come riportato nella tabella sottostante.
PERIODI DEL SUPER CASHBACK
DURATA
1° Semestre
dal 1° Gennaio 2021 al 30 Giugno 2021
2° Semestre
dal 1° Luglio 2021 al 31 Dicembre 2021
3° Semestre
dal 1° Gennaio 2022 al 30 Giugno 2022
Com'è erogato il Super Cashback

COME È EROGATO IL SUPER CASHBACK?

Se sarai tra coloro che otterranno il Super Cashback, riceverai un bonifico sull’IBAN che hai indicato al momento della registrazione al Programma Cashback.
Puoi indicare l’IBAN anche successivamente, ma sempre entro la scadenza di ciascun semestre.
Scopri qui tutti i numeri del Cashback dall'inizio del Programma ad oggi.